Davide

Edizioni digitali

e-book        € 5,99    acquisto kindle        € 5,99    acquisto

Edizione cartacea

Pagine:
ISBN:
Ed. cartacea    disponibile presso Sironi Editore    

Ordina edizione cartacea


Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione!


Descrizione

La morte di Assalonne, l’abbagliante nudità di Betsabea, la follia di Saul, l’amicizia di Gionata, le razzie dei Filistei, le guerre di sterminio, le disgrazie dell’Arca dell’Alleanza, le rimostranze dei profeti… Sentendo approssimarsi la morte, l’anziano re Davide, scaldato nel suo letto da una giovane schiava, racconta senza pudori gli episodi salienti della sua vita straordinaria, da umile pastorello a potente sovrano d’Israele. Intrighi, amori, vendette, incesti, atrocità, peccati della carne e del potere scorrono in un fluviale monologo ricamato di salmi nel controcanto di tutte le espressioni del suo amore-passione per Dio: un sentimento, pervasivo, sensuale, immenso, incapace di volubilità anche di fronte all’assenza o al silenzio, che dispensa gioie e tormenti incommensurabili. Perché il rapporto con Dio è per sua natura dispari: il suo volto può mostrarsi o nascondersi, ma è sempre impenetrabile e irraggiungibile. Eppure Davide, che nella propria personalità scissa («Vi sono sempre stati un Davide ragione e un Davide istinto, sfiorante l’angelo il primo, quasi coincidente il secondo con l’animale») riconosce il segno di un intimo legame con Dio, non può rinunciare a interrogarlo con la foga dell’amante che chiede impossibili spiegazioni, fino all’ultimo respiro.

In questo personaggio dilacerato, in cui ravvisa «le frontiere dell’uomo universale», Coccioli s’immedesima profondamente, quasi affettivamente: da qui la perfetta mimesi che sostiene l’alta prosa lirica di Davide. Saldandosi perfettamente col testo biblico, questa vasta e immaginosa autobiografia fantastica – giustamente accostata alle Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar – ricrea e vivifica nella pienezza della sua umanità di carne, sangue e anima, un’immensa figura altrimenti statuaria e remota.

Le vostre recensioni

Scrivi la tua recensione per questo libro

 
 
 
 
 
 
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Ci riserviamo il diritto di modificare, cancellare o non pubblicare le recensioni se ritenuti non idonei alla politica del sito.
(ancora nessun messaggio)

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Collegati con noi per restare aggiornato sulle novità di Piccolo Karma Edizioni

Congratulazioni, ti sei iscritto con successo!

Archivio Carlo Coccioli

Share